I contenuti testuali presenti in un sito web devono raggiungere due obiettivi: piacere ai motori di ricerca e piacere agli utenti.
- Piacere ai motori di ricerca
Affinché ciò avvenga è necessario che chi si occupa della stesura dei testi (SEO Copywriter)
- analizzi l’ambito dell’azienda che deve promuovere e di quella dei concorrenti,
- scelga le giuste keywords, segua delle regole precise per inserire queste ultime nei punti giusti dell’articolo che sta scrivendo,
- si faccia “capire” dagli algoritmi dei motori di ricerca in modo che questi possano determinare il grado di corrispondenza delle pagine rispetto al contesto,
- scriva dei testi originali e creativi,
- inserisca link interni o esterni e faccia tanto altro ancora.
In altre parole deve essere uno specialista del settore. Tutti possono scrivere contenuti da mettere in rete ma solo un professionista può ottenere risultati in termini di posizionamento e visibilità sui motori di ricerca.
- Piacere agli utenti
É vero che il sito deve piacere ai motori di ricerca, ma è anche vero che deve catturare anche chi vi arriva, poiché in caso contrario sarà abbandonato nel giro di pochi secondi per passare al sito successivo. Affinché ciò avvenga il SEO copywriter deve:
- scrivere testi chiari e di facile comprensione che rendano subito l’idea di ciò che l’azienda offre,
- essere persuasivo e riuscire a convincere l’utente ad entrare in contatto con l’azienda,
- spingere l’utente a compiere l’azione desiderata (acquistare prodotti, fare un ordine, iscriversi alla newsletter e via dicendo)
Deve essere chiaramente supportato da un bravo web design capace di creare una grafica accattivante e di semplice utilizzo. Noi di CrescereOnline riusciamo a coniugare tutto non solo grazie alle nostre competenze, ma anche grazia alla nostra capacità di ascoltare il cliente, comprendere quali sono le sue esigenze, tanto da immergerci nel suo mondo e riuscire a trasportarvi anche gli utenti fornendo tutte le informazioni ricercate. Questo è il nostro segreto per conquistare nuovi potenziali clienti.
É importante precisare che la condizione che tutti desiderano, ossia “ok, sono in prima pagina!”, una volta raggiunta non è definitiva. I concorrenti che sono stati superati cercheranno di conquistare le posizioni perdute, affidandosi a loro volta a professionisti che li aiutino a perseguire questo obiettivo. Per evitare che ciò avvenga è fondamentale che il sito non sia mai abbandonato a se stesso, ma sia continuamente monitorato e aggiornato nel giusto modo, come solo un professionista sa fare. Noi di CrescereOnline ti offriamo Assistenza GRATUITA per un anno a partire dal momento della consegna del sito e garantiamo report periodici su numero delle visite, target degli utenti che approdano sul sito, tipo di ricerche che convogliano traffico sul sito, analisi della concorrenza.