Ormai internet è diventato il mezzo più utilizzato e più potente per cercare informazioni di qualunque tipo, dunque è fondamentale per qualunque tipo di azienda o attività essere presenti sul web. Il desiderio di chiunque decida di costruire un sito internet è quello di essere visibile online in modo da poter raggiungere tanti potenziali clienti. Affinché ciò avvenga è necessario che tale sito web sia “posizionato”, ossia che compaia ai primi posti nella prima pagina di Google quando viene effettuata una ricerca inerente alla propria attività. Ma come si fa ad arrivare nelle prime posizioni di Google? È fondamentale affidarsi a esperti in strategie di posizionamento di siti web! Si tratta dei cosiddetti esperti di SEO (Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca), ossia professionisti che conoscono le logiche e le dinamiche dei motori di ricerca e usano strategie mirate per far emergere un sito piuttosto che un altro quando un utente effettua una ricerca su internet. Si parla di ottimizzazione perché il sito viene reso ottimale affinché la sua struttura e i suoi contenuti rispondano efficacemente alle logiche dei motori di ricerca.
Non esistono delle regole standard da seguire per ottimizzare un sito, ma alcune fasi di analisi e progettazione sono simili in tutti i casi. Vediamo quali sono.
- Innanzitutto è di primaria importanza selezionare le cosiddette “keywords”, ossia parole e frasi che identificano in modo pertinente un ambito di ricerca preciso e circoscritto alle caratteristiche e al settore dell’azienda di cui si sta ottimizzando il sito.
- É fondamentale anche conoscere il reale grado di concorrenza che una determinata attività deve combattere sul web, dunque è importante capire quanti altri concorrenti puntano ad essere visibili con le keywords che si stanno valutando.
- Ma per ottenere un buon posizionamento è importante che il sito web in questione riceva dei link, ossia che altre pagine internet esterne rimandino al sito tramite specifici link. Più siti rimandano alle tue pagine web e maggiore sarà la probabilità di avere un buon posizionamento.
- Inoltre è necessario che le pagine siano studiate per attirare l’attenzione dei motori di ricerca, sia mediante l’ottimizzazione del codice HTML, sia mediante la scrittura di testi che rispettino determinate regole.
Tutto ciò che riguarda la SEO ha il fine ultimo di rendere un sito visibile su internet e quindi facilmente raggiungibile. Ciò serve a fare in modo che l’azienda raggiunga l’obiettivo prefissato, che può essere la sponsorizzazione della propria attività o la vendita di prodotti online, dunque la SEO è strettamente connessa al Web Marketing.